Costellazioni familiari
Il percorso consta di sei incontrida tre ore cadauno:
14/3 – 28/3 – 11/4 – 9/5 – 23/5 – 6/6.
È possibile partecipare, su prenotazione, all’intero percorso al costo di 150€, oppure fruire di un singolo incontro al costo di 30€ ...
vedi brochure ...

chi siamo => i nostri progetti

I NOSTRI PROGETTI ==>

GENITORI E INSEGNANTI

Un metodo che agisce sulle risorse dei genitori per ampliare al fine di accrescere le loro capacità educative, un contributo importante al ben-essere dei bambini e degli adolescenti di oggi e, in prospettiva futura, della società domani. Ciò che è in gioco è la creazione di nuove relazioni sociali che possono mobilitare quelle relazioni naturali, o potenziali umani, che rendono gli agenti sociali reciprocamente più ricchi e capaci di prevenire la patologie sociali e l'aggravarsi di situazioni di ingiustizia, di stigmatizzazione, di emarginazione. Un tipo di intervento socio-educativo che, più di altri, puó raggiungere questo fine di "creazione di nuove relazioni sociali", di "mobilitazione di potenziali umani" che permette alle persone di saper creare, gestire, mantenere il loro ben-essere.

E' un intervento tutto teso a rafforzare la famiglia ed il tessuto scolastico, "base relazionale della comunità", la cui salute è in fondo principio, strumento e anche fine ultimo della community care stessa. L'obiettivo non è di trovare soluzioni immediate ai loro problemi, ma di pensare e riflettere in modo personale, rivedendo e riorganizzando la propria esperienza, tenendo conto del punto di vista altrui per affrontare, non una volta per tutte, ma con un atteggiamento sempre nuovo e creativo, le decisioni che giorno dopo giorno impegnano ciascuno di noi.

L'impegno è quello di offrire ai genitori e agli insegnanti delle informazioni a loro utili e , soprattutto, uno spazio di contatto con se stessi, di accoglienza delle loro esperienze e dei loro vissuti, di condivisione, di rielaborazione, di confronto delle loro pratiche educative con altri genitori, in modo che le loro esperienze, la loro creatività di persone prima e di genitori o insegnanti poi, possano essere messe in primo piano e non offese dall'offerta di soluzioni preconfezionate da parte di esperti dell'educazione e/o della psicologia.

Per informazioni contattare la dr.ssa Patrizia Sciolla
scheda progetto

 

  © 2024 - Rete di Professionisti per Te - Design: S. Coly - s_coly@hotmail.com . p.iva: 10877420017